IMG_20200503_154336.jpg

“valle d’Aveto, terra dei sogni miei,

valle d’Aveto ritornerò da te”...

BENVENUTI IN VAL D'AVETO

 

Così abbiamo fatto per generazioni, mossi dall’amore per la terra siamo ritornati alle nostre origini per valorizzare il sapore che viene dal Cuore d’Aveto.

Casaleggi è una famiglia che fin dalla fine dell’800 ha dedicato le proprie risorse all’acquisto di piccoli terreni in Val d’Aveto. Erano i capo famiglia ad andare a lavorare altrove ed investivano nella Valle.

Claudio, il nostro papà lo ha fatto per 40’anni, Franca la nostra mamma ha avuto la costanza di mantenere tutto vivo e tramandare a noi la stima delle piccole cose.

Ora Casaleggi è una azienda agricola di circa 100 ettari situata in Liguria, in Val d’Aveto, a circa 800 m sul livello del mare. Circondati dai monti e cullati dal vento marino abbiamo trovato il clima ideale per far stagionare i nostri salumi.

 

Siamo un’azienda agricola ed abbiamo come missione quella di valorizzare l’identità della Val d’Aveto attraverso i nostri prodotti fatti a mano o coltivati secondo le regole della natura. Alleviamo suini e bovini allo stato semi-brado, alimentati con ciò che la natura offre e con farine di mais e castagne.  Per riuscire a soddisfare il fabbisogno abbiamo iniziato delle collaborazioni con alcune aziende della Val d'Aveto: Alberto a Santo Stefano con i suini, Franco a Cabanne con i vitelloni e da poco le Cabannine di Corrado a Villanoce. Inoltre la soccida con un allevamento dei colli piacentini ci permette di avere gli animali anche nel periodo più difficile dal punto di vista climatico.

Trasformiamo le loro carni nella nostra Valle, tutto è fatto rigorosamente a mano. La rimanente parte dell’azienda è coltivata a grano e patate, i terreni vengono lasciati a riposo per più anni in modo tale da garantire un rispetto della biodiversità.

“La qualità è il nostro punto di forza,

mantenere il naturale equilibrio della natura la nostra regola” 

 

 

L'azienda

campo_patate.jpg
 

Chi siamo

STEFANIA

Ha seguito l’azienda imparando anno dopo anno il valore dell’allevamento allo stato brado e delle coltivazioni su terreni messi a riposo.

OSVALDO

Il marito di Stefania. 

Ha messo in campo la passione per l’arte norcina appresa da piccolo dal padre.

Tradizioni e progresso.

MANUELA

Dopo numerose esperienze nel marketing e la comunicazione, decide di tornare alle origini e dedicare anima e cuore al restauro dell'attività familiare.

GIORGIO

Il marito di Manuela. 

Pur non conoscendo il settore agricolo ama la Val d’Aveto, concentrando le proprie energie nella valorizzazione dei prodotti locali.

EMANUELE

Parte importante della famiglia, ama la lotta e frequenta la facoltà di Viticoltura ed Enologia dell'Università degli studi di Milano. Ha appena conseguito il diploma all''Accademia della Macelleria Italiana

I prodotti

di BOVINO

L’azienda Casaleggi alleva bovini e collabora con le aziende agricole limitrofe al fine di garantire al consumatore nello spaccio aziendale carni del territorio.

Fieno e cereali, la base dell’alimentazione.

di SUINO

Il salame, punta di coltello. Tagli pregiati e spezie anche del territorio ne fanno il nostro prodotto di punta. La stagionatura è di minimo 3 mesi in cui la nebbia e la prima asciugatura a legna giocano un ruolo fondamentale.

La pancetta. Lardo e carne, in proporzioni quasi identiche, cannella e un buon legno aromatico per la stagionatura

Il lonzino. Esiste una bresaola di maiale? Certamente, carne magra, sale e pepe.

Le salsicce. Fatte con carni selezionate e magre. Stagionatura da 5 giorni a un mese.

dal CAMPO

Il grano e la farina, coltivato su terreni lasciati a riposo per almeno 2 anni i granai di varietà antiche tingono d’oro il nostro paesaggio, la trebbiatura è una festa che si condivide con gli amici e la farina macinata a pietra in un mulino che ancora utilizza l’acqua profuma di tradizione.

Far lievitare questa farina è sicuramente un’opera differente da quella che si trova normalmente in commercio, ma il risultato prodotto appaga in sapore.

 
 

Agriturismo

Vi siete mai chiesti che emozione si prova a dormire sopra una stalla? Venite a scoprirlo!

Da quest'anno infatti avrete la possibilità di pernottare nel nostro agriturismo! Un'emozione unica tutta da provare! L'agriturismo si trova a Casaleggio, il paese da cui abbiamo origine.

La struttura mette a disposizione angolo cottura, 4-5 posti letto, doppio bagno, rete wi-fi, tv, frigobar.

Per informazioni scriveteci alla nostra mail: casaleggiaveto@gmail.com o contattateci al numero 0185870117

 

Degustazioni

Nel punto vendita, situato a Rezzoaglio in Via Roma 43, presto sarà possibile organizzare degustazioni di carne e salumi abbinati ad una selezione di vini, prodotti da aziende che come noi credono nel ritorno alla terra. 

La nostra azienda è: BIKERS FRIENDLY 

Galleria

 
 

Contatti

L’azienda si trova in località Casaleggio, caratteristico borgo in pietra dell’entroterra ligure, 40 km da Chiavari, 80 km da Piacenza. 

 

Lo spaccio aziendale si Trova a Rezzoaglio in via Roma 43.

Il negozio è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8:00 - 12:30 / 15:30 - 18:30.

E-MAILcasaleggiaveto@gmail.com

TELEFONO | 0185.870117

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Twitter - Black Circle

© 2017 by Casaleggi.

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
SUINO

Describe your image here.